il 99% di quello che si vede in commercio, proposto come vintage Chanel, è dell’epoca di Karl Lagerfeld, cioè dopo il 1983 e che la maggior parte delle borse sono anni ’90 o 2000 .
Molti, afferma Luigi, vendono delle Chanel degli anni ’70, con la doppia “C”, ma questa non esisteva ancora negli anni ’70!
Infatti, la doppia “C” esterna è un invenzione di Lagerfeld che prende la 2.55 originale di Coco Chanel (e la doppia c che era cucita all'interno) e la posiziona all’esterno della borsa.
Coco Chanel muore nel 1971 e sino al 1983 con l'arrivo di Lagerfeld, la produzione si limitò al profumo e poche altre cose.
La borsa vintage Chanel per eccellenza non è una delle solite Chanel che vediamo in giro, ma può esserlo la 2.55 originale (nata nel 1955).
Luigi Tara Vintage: in primis la qualità della lavorazione, toccare con mano il materiale la pelle o il tessuto.
Poi verificare il matelassè che deve essere simmetrico e le tasche centrate.
Dicono che in alcune borse vintage, la simmetria possa non esserci, conferma?
solitamente chi dice così le sta a proponendo una bella Chanel degli anni ’70, senza ologramma e con la doppia”C” esterna.
Luigi Tara Vintage: una Chanel di quell 'epoca ha un gran valore, è un vero oggetto da collezione (la Chanel dopo Lagerfeld è una borsa che ha fatto moda);
oltre al fatto che materiali e lavorazione del passato a mio avviso sono superiori a quelli attuali.
La Chanel attuale ha un valore, ma effettivamente ora i prezzi sono molto alti.
Molti si chiedono se sia meglio acquistare una Chanel nuova o "vintage" .
Luigi Tara Vintage: tutto ciò che è stato creato nel passato era fatto per durare e ancora oggi è in eccellenti condizioni.
Per me, hanno molto più valore le piccole borse che ora non si fanno più, mentre in passato erano prodotte in maggiore quantità.
Le piccole borse hanno valori pari ad una borsa di grande dimensione, perchè spesso sono meno dozzinali.
FOTO ESCLUSIVA: CHANEL PRE ANNI '70: Cerniera interna perfettamente applicata. |
FOTO ESCLUSIVA: CHANEL 1962: anche qui catenella Mademoiselle, in jersey. |
Luigi conclude dicendomi che per lui e per Tara Vintage è fondamentale saper dare informazioni su quello che si sta vendendo e sapere cosa si vende, ma sopratutto farlo con grande passione e onestà.
Lo credo anche io Luigi, continuate cosi!
Davvero molto interessante questo post, confesso che non ero a conoscenza di molte delle cose che hai scritto... grazie per le info! ;)
RispondiEliminaIsabella
http://fashionleitmotiv.blogspot.com
Grazie !!notare la bellezza delle borse !le foto mi son state mandate in esclusiva da taravintage.com!visitatelo e'un sito bellissimo!
RispondiEliminaBrava Carlotta!Interessantissimo post..molte di queste info non le conoscevo proprio.Ma quanto è bella la chanel del 1962??!!
RispondiEliminaGrazie mille Michela!!neanche io e mi son resa conto di quante cose devo imparare ;)
RispondiEliminaGrazie per le info mooolto interessanti!
RispondiEliminaE' un piacere ragazze!
RispondiElimina