mercoledì 27 ottobre 2010

Modelle...

Si è criticata molto l'abitudine degli stilisti o agenzie di moda, di far sfilare modelle che rasentano l'anoressia . 
Qualche casa di moda ha tentato di cambiare quest'abitudine e da un paio d'anni si vedono sfilare modelle che si avvicinano più alle donne che possiamo ammirare tutti i giorni per la strada, comprese le loro curve.

Spesso molte sono eccessivamente magre "grazie" alla genetica .
Ma molte che non possono sfruttare ciò che la natura  ha offerto loro e, visti i rigidi canoni con cui le agenzie di moda le selezionano, dimagriscono e mangiano davvero poco per ottenere il lavoro.



Questa in basso è una modella che, costretta a mantenere un determinato peso per poter sfilare, si è ammalata di anoressia. Un anno fa circa, in concomitanza con l'inizio delle sfilate, collaborando con la famosa catena di moda "Nolita", ha creato una campagna pubblicitaria contro l'anoressia per sensibilizzare proprio le modelle.




Da un certo punto di vista, penso che sia allo stesso tempo errato, far sfilare modelle eccessivamente  in sovrappeso; infatti un corpo di questo tipo  potrà soffrire di gravi malattie in futuro.


jpg 2011


Sono d'accordo nel far sfilare donne sane e "normali" come la modella qui sotto, anche se per ognuno di noi è tutto relativo e forse è difficile e impossibile decidere cosa sia meglio.



Karolina Kurkova




Voi cosa ne pensate?








6 commenti:

  1. Personalmente credo che l'eccisa magrezza sia dannosa come lo è, dall'altra perte, l'obesità. Ogni estremismo è negativo. Bisognerebbe riuscire a stare nel mezzo ma creso che i canoni imposti dalla nostra società (e dal mondo della moda) non lo consenta! Purtroppo aggiungo...

    RispondiElimina
  2. Ciao Marella,si la penso esattamente come te!
    Grazie del commento!

    RispondiElimina
  3. Molto interessante questo post..Credo che la moda debba rispecchiare la realtà,la donna reale e dunque una magrezza sana,una donna con tutte le sue curve al posto giusto!Sono stanca di vedere sfilare modelle magrissime con le ossa di fuori e comletamente senza seno!!Vista,poi,l'influenza che la moda ha su tutte le donne e le giovanissime facendo sfilare questa tipologia di modelle lancia proprio un brutto messaggio.Scusa lo sfogo,eheh :)

    RispondiElimina
  4. Si sono d'accordo con te,il problema è : qual'è la magrezza sana? :)
    si posso comprendere per uno stilista la necessità di dover"utilizzare" modelle magre che fanno scivolare gli abiti addosso; ma purtroppo ossa sporgenti e seni inesistenti lanciano in messaggio di cui parli tu :
    figurati,è un picere!scrivo i post per poterli condividere con voi e discuterne insieme ;)

    RispondiElimina
  5. Non so di preciso quale sia la magrezza sana,ma penso non lo sia una taglia 38 su una ragazza alta 1,80!
    Il tuo blog diventa ogni giorno più interessante,complimentiiii!

    RispondiElimina
  6. Grazie mille, davvero!Grazie a questi complimenti scrivo meglio ;)

    RispondiElimina